Da 41 anni a questa parte, il mese di gennaio vuol dire Montefortiana, una delle più belle manifestazioni podistiche invernali nel panorama nazionale.
Le temperature rigide non hanno fermato i circa 20.000 partecipanti su e giù per le colline Veronesi tra incantevoli scenari rurali baciati dal sole: Monteforte, Soave e i paesi limitrofi sono stati letteralmente invasi da 16000 marciatori a passo libero che hanno coperto le distanze 9,14 e 21km, 700 intraprendenti atleti alla Ecomaratona Clivus di 44km, 500 atleti alla Ecorun Turà di 26km, 1100 atleti alla maratonina Falconeri di 21 km.
L’ Atletica Concesio è presente con ben 9 atleti: gli inossidabili Claudio Curcio, Vladimiro Mensi e Alessio Morone hanno preso parte alla Ecomaratona, percorso non dei più semplici, con 44 chilometri quasi completamente su sterrato e un dislivello + 1.900, mentre il bravissimo Sergio Lanfredi ha partecipato alla Ecorun Turà che segnava un D+900, su tracciati che si snodavano tra le colline della Val d’Alpone e Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano e Soave.
Gabriele Piotti, Carmelo Gerardi, Marco Zanoletti, Nicola Abeni, Giorgio Ghidini e Sandro Gariano, divoratori di mezze maratone, hanno corso la maratonina Falconeri, tracciato quasi interamente su strada con una impegnativa e panoramica salita di ben 5 km (e chi la scorda!) tra i filari.
Tanta fatica ma anche tanti sorrisi e “morsi di medaglia”a fine gare con la soddisfazione di aver preso parte ad una delle più belle feste di podismo.
Alla prossima, Sandro (qui nella foto a sx, Nicola al centro, quindi Carmelo, mentre in homepage Claudio a sx e Alessio)