GIRO DEI GRASSI

aggiornamento del 4/2/24

PUBBLICATE LE CLASSIFICHE SUL SITO FIDAL, FOTO SU FB

girodeigrassi2024@gmail.com

La partenza del Giro dei Grassi 2024 (in breve GdG) è alle ore 9.00 di domenica 4 febbraio 2024 con ritrovo alle ore 7.30 presso oratorio Paolo VI, via De Gasperi 12 Concesio (Bs).

2 PERCORSI, 3 COSTI e 300 GADGET

1) S. ONOFRIO COMPETITIVA km 17 D+ 950mt: € 15 fino a mercoledì 31 gennaio 2024; € 20 sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 (MAX 400 PETTORALI e gadget garantito ai primi 300 iscritti) TRACCIA GPS  

2) PASSO LIBERO in montagna KM 8 con D+ mt 300 : € 5 (no gadget, max 400 iscritti anche qui)

ISCRIZIONI

  • ONLINE FINO A mercoledì 31 gennaio 2024

  • IN PRESENZA presso l’oratorio Paolo VI di Concesio (via De Gasperi, 12) nei giorni di sabato 3 febbraio (dalle ore 15:00 alle ore 17:00) e il giorno della gara (7.30-8.30)

RITIRO PETTORALI

Presso oratorio Paolo VI a Concesio (via De Gasperi, 12) nei giorni di SABATO 3 febbraio (dalle ore 15:00 alle ore 17:00) e DOMENICA 4 febbraio (dalle ore 7:30 alle ore 8:30)

 

REGOLAMENTO

  1. Aggiornamenti/modifiche/avvisi saranno pubblicati sul sito ufficiale www.atleticaconcesio2009.it
  2. Il GdG è una corsa/manifestazione di trail running in ambiente di montagna con dislivello impegnativo e tratti esposti per i quali il partecipante deve avere un’adeguata preparazione fisica e mentale per poterli affrontare. Inoltre, la difficoltà del tracciato varia sensibilmente a seconda delle condizioni metereologiche dei giorni precedenti e/o del giorno stesso, pertanto il partecipante è a conoscenza delle difficoltà tecniche del percorso, nonché consapevole dei rischi per l’incolumità personale connessi alla manifestazione e pertanto DICHIARA di partecipare sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità e di esonerare espressamente prima, durante e dopo la manifestazione l’A.S.D. Atletica Concesio 2009, collaboratori e/o volontari afferenti all’Organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti e/o danni fatti o subiti da persone e/o cose, compresi infortuni personali e/o morte. Dichiara altresì di assumere piena ed esclusiva responsabilità per danni eventualmente da egli cagionati a terzi e/o a beni di proprietà di terzi nel corso della manifestazione e che nessun obbligo assicurativo per rischio civile è dovuto dall’organizzazione che è sollevata da ogni responsabilità in caso di infortunio, decesso o danni subiti dagli atleti.
  3. La gara COMPETITIVA è riservata a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa, in possesso di valido certificato medico sportivo di idoneità all’Atletica Leggera, iscritti FIDAL, CSI e UISP. Per la versione PASSO LIBERO non è richiesto alcun certificato.
  4. La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare. I ristori saranno approvvigionati di liquidi (zona partenza/arrivo, rifugio degli alpini, Grassi dei Carpini e Grassi delle Cole). Presso i ristori sono disponibili bicchieri biocompostabili, si invitano comunque gli atleti di dotarsi di bicchieri da running. La manifestazione aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti”.
  5. In caso di annullamento della manifestazione, fino al 31/01/2024 è previsto il rimborso dell’80% della quota iscrizione versata (oltre tale data non è previsto alcun rimborso): chi non ne facesse richiesta, la quota viene considerata valida ai fini dell’iscrizione per la prima successiva edizione qualora organizzata.
  6. PRIVACY – Il partecipante autorizza la A.S.D. Atletica Concesio 2009 al trattamento dei dati unicamente per finalità funzionali alle attività e con criteri di correttezza e liceità ai sensi della normativa PRIVACY in vigore, esprimendo divieto di cederli ad altri. Resta inteso che in qualunque momento potrà chiederne la cancellazione. Coloro che aderiscono alla manifestazione, ivi inclusi volontari o terzi quali fornitori di servizi, autorizzano l’Organizzazione ad utilizzare fotografie, video, nastri, immagini che riguardano la propria partecipazione all’evento e pubblicate all’interno del web e/o con qualsiasi ulteriore forma di comunicazione e pubblicità.
  7. MATERIALE – Ogni partecipante sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio sottoelencato durante tutta la corsa, pena la squalifica. Il materiale obbligatorio potrà essere controllato. Materiale obbligatorio: felpa/giacca invernale, scarpe da trail running, telefono cellulare, telo termico Materiale consigliato: giacca impermeabile, indumenti invernali traspiranti, pila frontale, fischietto, bicchiere o borraccia a bocca larga per i rifornimenti idrici. Il concorrente che desidera utilizzare i bastoncini deve tenerli con sé per tutta la durata della corsa.
  8. ASSISTENZA SANITARIA – servizio garantito dal COSP e da un medico di medicina generale
  9. PETTORALI – Il pettorale nelle gare competitive non potrà essere consegnato in assenza di copia del certificato medico e del pagamento della quota. Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa e quindi posizionato sopra tutti gli indumenti e in nessun caso fissato altrove.
  10. TEMPO MASSIMO E BARRIERE, CRONOMETRAGGIO – Il tempo massimo di percorrenza percorso S. ONOFRIO: ore 4. Per essere autorizzati a continuare la prova, i concorrenti devono ripartire dal posto di controllo prima dell’ora limite fissata. In caso contrario saranno squalificati e il pettorale ritirato. Il servizio di cronometraggio è affidato alla FIDAL (con CHIP da restituire all’arrivo). In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso, modificare le barriere orarie o annullare la gara, senza alcun preavviso.
  11. ABBANDONI E RIENTRI – In caso di abbandono del percorso e/o ritiro, il partecipante è obbligato a comunicarlo e a consegnare il proprio pettorale al primo volontario dell’Organizzazione che incontra sul percorso. Non è garantito il rientro dei ritirati se non in caso di infortunio. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e/o abbandono e del conseguente avvio delle ricerche del concorrente, ogni spesa derivante verrà addebitata al concorrente stesso. Nel caso in cui si rendesse necessario l’attivazione del soccorso alpino o del 112, tale soccorso subentrerà nella direzione delle operazioni con i mezzi appropriati, compreso l’eventuale uso di elicottero. Eventuali spese derivanti per l’intervento di strutture esterne non potranno essere imputate all’Organizzazione e saranno a completo carico della persona soccorsa.
  12. PENALITA’ / SQUALIFICHE / RECLAMI E GIURIA – I partecipanti che tengono comportamenti ritenuti irregolari ai sensi del presente regolamento e/o rispetto alle finalità sportivo/sociali e green thinking della manifestazione possono essere squalificati. A titolo esemplificativo, sono ritenute sanzionabili con la squalifica: pettorale portato in modo non conforme, scambio di pettorale, mancato passaggio ad un posto di controllo, mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio, utilizzo di un mezzo di trasporto, mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà, abbandono di proprio materiale/rifiuti, atteggiamento provocatorio, maleducato e/o insulti/minacce contro membri dell’Organizzazione e/o altri partecipanti all’evento, rifiuto a farsi assistere dal COSP. Sono accettati reclami soltanto nella forma scritta ed entro 30 minuti dall’arrivo del servizio scopa, con consegna di cauzione di € 50.00. La giuria (composta dal Direttivo dell’ASD Atletica Concesio 2009) è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i litigi o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.
  13. ASSICURAZIONE – L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano sopraggiungere in seguito alla gara. Iscrivendosi il partecipante autocertifica di essere informato su quanto sopra e aderisce all’iniziativa sotto la propria responsabilità.
  14. CLASSIFICHE – Per la gara “competitiva” sarà redatta una classifica generale assoluta uomini e donne. Saranno inseriti in classifica i concorrenti che raggiungeranno il traguardo e che si faranno registrare all’arrivo nel tempo massimo previsto.
  15. SPOGLIATOI E DOCCE – Disponibili presso l’oratorio Paolo VI, Concesio BS (zona partenza / arrivo)
  16. VARIE E COVID – L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso, l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, in funzione di eventuali emergenze sanitarie e relative disposizioni normative, del meteo, di aspetti organizzativi e di tutto quanto a giudizio insindacabile della ASD Atletica Concesio 2009 possa influenzare il buon esito della manifestazione.
Spread the love